Notizie

Le ultime notizie dal mondo Anica

Torna indietro

Lunedì, 12 Gennaio, 2026

TM JUNIOR JOHNSON: IL GRANDE PADRE ORA IN SARDEGNA

Come spesso si è riconosciuto, l’allevamento è la base su cui appoggia tutto il sistema della filiera dell’ippica e dell’equitazione. Buone linee, grandi padri e grandi madri, incroci pensati su basi solide e una conoscenza funzionale delle genealogie sono elementi fondamentali per ‘portarsi avanti’ nella grandissima scommessa dell’allevamento di campioni. E proprio in questo complicato campo, fatto di mamme, nonne, stalloni, somme vinte dai figli e reti di parentele che vanno indietro negli anni, in Sardegna si è da sempre potuto contare su competenza e passione fin nel cuore delle istituzioni e delle persone che le hanno animate.

Oggi l’ASVI, Agenzia Regionale per lo Sviluppo e la Valorizzazione Ippica, ente di recente costituzione capitanata dal direttore Raffaele Cherchi, raccoglie l’eredità dello storico Incremento Ippico della Sardegna proseguendone lo spirito e ampliandone le finalità con l’obiettivo di dare sostegno all’ippica e agli sport equestri armonizzandone l’intera filiera produttiva.

«L’allevamento e la valorizzazione del cavallo PSA è stato storicamente un punto fermo dell’attività pubblica in Sardegna con l’acquisizione di eccezionali riproduttori (Medar, Matouka, Veinard al Maury, Rubis de Carrere e numerosi altri), scelte che hanno prodotto risultati di rilievo sia nelle corse piane sia nell’endurance. Il mercato europeo degli ultimi anni ha beneficiato dell’introduzione di nuove e prestigiose linee di sangue tramite l’impiego di stalloni desert breed e linee americane». A spiegarcelo è il dottor Andrea Taras, medico veterinario e direttore sanitario.

«Tuttavia l’impiego intensivo di alcuni stalloni di indubbio valore ha comportato un aumento della consanguineità e reso sempre più difficile reperire riproduttori appartenenti a linee importanti ma meno impiegate. Alcuni soggetti sono così diventati dei veri e propri gioielli del panorama internazionale tanto per il valore genetico quanto per la rarità».

«In questo contesto si inserisce la scelta dell’ASVI di acquisire lo stallone TM Junior Johnson, frutto di un’attenta analisi di mercato che ha portato l’Agenzia a guardare oltre i confini dell’Unione Europea. Un ringraziamento particolare va ad Al Asayl Stables di Abu Dhabi, da cui proviene il cavallo, per la disponibilità dimostrata durante la trattativa. E naturalmente a Sheikha Alyazia Bint Sultan Bin Khalifa Al Nahyan, proprietaria personale del cavallo, che lo ha impiegato privatamente negli Emirati».

TM Junior Johnson presenta tutte le caratteristiche per affermarsi come riproduttore di primo piano nel mercato europeo. La sua genealogia è di altissimo livello: è figlio di Burning Sand, capostipite in America e padre di numerosi vincitori di corse classiche in America ed Europa, e di Queen Kong, fattrice che ha prodotto campioni con straordinaria continuità.

TM Junior Johnson è tra l’altro fratello pieno dello stallone TM Fred Texas, plurivincitore di Gruppo 1 e affermato riproduttore, padre di sei vincitori di Gr.1, tra cui l’eccezionale Abees, oltre a Marid, Methgal, Amir al Cham, Al Wakrah e Shadad.

TM Junior Johnson è anche fratello pieno di RKAYA che ha dato CHDIA campionessa in Qatar e in Francia per Wathnan Racing, scuderia emergente anche nel mondo del Psi.

Dal punto di vista sportivo, TM Junior Johnson vanta un palmarès di assoluto rilievo, con cinque vittorie su sei corse disputate e un piazzamento. Sul piano morfologico, si presenta con una statura di 161 centimetri al garrese, struttura solida, grande distinzione, arti robusti e appiombi corretti: caratteristiche che ne confermano l’idoneità all’impiego in riproduzione.

L’acquisto dello stallone, supportato per il suo buon esito dal consigliere ANICA Mattia Cadrobbi e grazie ai contatti del Dott. Stefano Daneri, risponde all’esigenza di valutarne l’impatto sulla popolazione equina araba regionale, con particolare attenzione alla produzione di soggetti destinati alle corse in piano. Un riproduttore sano, privo di difetti e dotato di importanti parametri morfologici, può infatti essere utilizzato su un ampio parco fattrici, come quello presente in Sardegna. La solidità della linea materna lascia inoltre prevedere effetti positivi sull’allevamento del PSA anche al di fuori dei confini regionali.

Non meno rilevante sarà l’impiego di TM Junior Johnson su fattrici anglo-arabe, per la produzione di soggetti a fondo arabo, settore nel quale la Sardegna rappresenta storicamente un punto di riferimento.

L’elenco completo degli stalloni e i relativi tassi di monta per il 2026 sarà disponibile entro il mese di gennaio sul sito asvisardegna.it. Per TM Junior Johnson sono previste tariffe agevolate per i proprietari residenti in Sardegna:

  • 500 euro (Iva inclusa) per fattrici AA, PSA e PSI iscritte ai rispettivi Libri Genealogici;
  • 1.200 euro la tariffa intera.

Per l’accesso alla monta sarà necessaria la compilazione del modulo di assegnazione della fattrice (Mod.1 scaricabile dal sito) e il pagamento anticipato degli oneri. In caso di fattrici non gravide al 30 settembre, è previsto il rimborso del 50% della quota di monta.

Per info
  • CENTRO DI RIPRODUZIONE EQUINA – Regione Su Padru – 07014 Ozieri (SS), Italy
  • Tel.: +39 079783027 – asvicre@asvisardegna.it
  • Dir. Sanitario: Dott. M Vet. Andrea Taras +39 320 7618913