Notizie

Le ultime notizie dal mondo Anica

Torna indietro

Lunedì, 1 Dicembre, 2025

AVVISO IMPORTANTE: Dichiarazione Attività Stalloni (MOD. 7)

Ricordiamo a tutti i proprietari o gestori degli stalloni l’obbligo di comunicare l’attività annuale dei riproduttori.

Il MODULO 7 (Dichiarazione Attività Stallone scaricabile da questo link https://anicahorse.org/wp-content/uploads/MOD-7-2025.pdf ) deve essere compilato chiaramente e inviato ad ANICA entro il 31 dicembre dell’anno di monta. L’invio deve essere effettuato alla casella email: segreteria@anicahorse.org.

Attenzione ai Dettagli per la Corretta Compilazione del Modulo 7:

Per evitare inadempienze è fondamentale che il modulo sia completo di tutti i dati e firme previste:

  1. Dati dello Stallone: È necessario indicare in modo completo i dati dello stallone, inclusi il Nome STALLONE, il microchip o N°. Registrazione, e il N.° di iscrizione al repertorio.
  2. Elenco Fattrici: Il modulo deve contenere il nome completo di tutte le fattrici purosangue arabe (PSA) coperte, specificando il numero di registrazione della fattrice e il proprietario della fattrice alla data di copertura (se estero, indicare anche lo stato).
  3. Attività Estera (Seme Congelato): L’elenco deve includere anche le fattrici estere per le quali è stato spedito il seme (esportato).
  4. Firma Obbligatoria: Il modulo deve essere firmato dalla persona che si dichiara RICHIEDENTE L’ISCRIZIONE AL REPERTORIO STALLONI per l’anno in corso. Questa persona è quella indicata sul Modulo 15 (richiesta di iscrizione al repertorio).
  5. Versamento: Il Modulo 7 deve essere inviato unitamente a copia del versamento delle tariffe dovute per le fattrici coperte che non risultino di proprietà del proprietario dello stallone (€ 21,00 per i Soci ANICA, € 45,00 per i Non soci).

Importante: Gestione dell’Invio di Seme all’Estero

Ricordiamo che la Breeding Card è lo strumento utilizzabile solo per documentare l’esportazione del seme (fresco o congelato). La Breeding Card è richiesta per ogni fattrice psa estera coperta con inseminazione artificiale (seme esportato).

Il modulo d’ordine per richiedere le Breeding Card è scaricabile dall’apposito modulo presente sul sito ANICA, nella sezione moduli  questo  è il link : https://anicahorse.org/wp-content/uploads/BREEDING-CARD-2024-MODULO-DORDINE.pdf.

L’utilizzo delle Breeding Cards è riservato solo a stalloni iscritti al repertorio.

Mentre per quanto riguarda le iscrizioni al REPERTORIO STALLONI per l’anno 2026, verranno aperte dal 1 gennaio 2026 e dovranno essere perfezionate entro il 15 febbraio 2026 compilando l’apposito modulo 15/2026.