Domenica, 30 Novembre, 2025
TOWER OF PISA MOUTAI CUP: TUTTI GLI ISCRITTI
Sono 13 i cavalli iscritti alla Tower of Pisa Moutai Cup, listed race in programma domenica 7 dicembre a Pisa e dotata di 24.200 € per cavalli di 4 anni e oltre sulla distanza dei 1750 metri in pista grande. Dopo nove anni di abbinamento con un’altra corsa pisana, per la prima volta Moutai sarà sponsor della Tower of Pisa Cup, questa pure arrivata alla 10ª edizione.

Tra gli iscritti, sono sei i PSA di provenienza straniera. In caso di adesione, alcuni sarebbero novità assolute per l’Italia. Soko è un castrone di 8 anni allevato in Francia e allenato da Elisabeth Bernard per l’Ecuries Royales d’Oman, dopo essere appartenuto prima a Ecurie de Syrah e poi a Helal Alalawi (fino al novembre 2021): ha disputato finora 29 corse tra Francia (16) Emirati Arabi (6), Oman (4) Arabia Saudita (2) e Belgio (1), per un totale di 6 vittorie e 14 piazzamenti, vincendo un gruppo 1 (Doha Cup) a Deauville nel 2021 e nel 2022, e piazzandosi sei volte in altri gruppi 1 tra Francia, Emirati Arabi e Arabia Saudita.
Love Me de la Cere, un 4 anni di origine francese, allenato dal polacco Andrzej Laskowski per il libico Mustafa Ahmed Teeka: in Polonia ha disputato 7 corse con 3 vittorie (l’ultima è del 26 ottobre a Varsavia) e 2 piazzamenti, inframmezzate da altre 2 in Francia nella primavera scorsa, senza piazzarsi (a Tolosa e Bordeaux Le Bouscat) col training di M.me Bernard.
Zaram, infine, è una francese che Emil Zahariev allena in Polonia per Ivan Yordanov Dimitrov: 9 corse con appena 1 vittoria e 1 piazzamento tra Polonia e Francia, dove nell’ottobre scorso ha tentato addirittura un gruppo 1 per femmine di 4 anni nel week-end dell’Arc de Triomphe.

Già noti invece qui da noi lo sloveno Fajeed Ibn Majeed, che nel 2024 ha corso due volte a Pisa ottenendo un secondo posto in condizionata, e soprattutto i polacchi di origina saudita Rasmy Al Khalediah e Wasmy Al Khalediah, 8 anni entrambi allenati da Janusz Kozlowski per Polska Akf Sp. Z.O.O. Rasmy ha già vinto la Tower of Pisa Cup nel 2021 e nel 2024 ed è stato 4º nel 2023, Wasmy è arrivato invece 6º nel 2021, 2º nel 2023 e 5º nel 2024.
Sette quindi i cavalli di proprietà e allenamento italiani: Abu di Gallura (Abu Alemarata e Elettra de Nulvi, allevato da Giovanna Picconi), Altajani Vdc (Burning Sand e Patterdale, allevato da Az. Agr. Valdicava), Diamanteditrexenta (Nizam e Vistosa di Barbaglia, allevato da Alfiero Mereu), Fiore di Loto (Lahoob e Tramazza Dorada, allevato daGian Mario Carboni) vincitore della listed disputatasi a Chilivani in settembre, Hakuna Matatah (Daffaa Athbah e Tata Matilda, allevato da Marta Balducci), Juan de Faust (Dormane e Lou Lou, allevato da Haras de Saiunt Faust, L. Gerard) e Orlando Go (Mahabb e Dohalina, allevato da Guidetta Orlando).

Mercoledì 3 alle ore 12 è prevista la pubblicazione dei pesi, alle 9.30 di venerdì 5 si chiuderà invece la dichiarazione dei partenti.
Testo e ricerca immagini a cura di Mario Viggiani
