Sabato, 18 Ottobre, 2025
FULMINZEF E ELLENODITREXENTA, DOPPIETTA DEI PSA ITALIANI IN LIBIA
Per la prima volta ci sono state ben quattro vittorie di ex italiani in uno stesso convegno in Libia: è accaduto a Misurata, dove al poker hanno contribuito i PSA Fulminzef e Ellenoditrexenta.
Tra i cavalli di 4 anni, sui 1600 metri, è arrivato il primo successo libico per Fulminzef, che se l’è fatta tutta in testa, respingendo Halem lungo il percorso e poi ancora in zona traguardo, dove l’ha infine preceduto di un paio di lunghezze. Fulminzef era reduce da promettente 2º posto al debutto locale contro Afjan (che in maggio era stato 2º nella UAE President Cup a Roma) e altri ottimi anziani. Allevato da Salvatorica Nazarena Tilocca, il sauro da Mu’azzaz e Zefira Bybonorvesu in Italia nel 2024 ha ottenuto 5 vittorie in 6 corse, aggiudicandosi la listed race romana intitolata alla Skeikha Fantima Bint Mubarak e venendo sconfitto in una sola circostanza, da Fiore di Loto a Chilivani.
Per rivedere la corsa di Fulminzef CLICCA QUI

Sempre sui 1600 metri, ma tra gli anziani, è arrivata un’altra facile e netta vittoria per il 5 anni Ellenoditrexenta, che stavolta è partito tranquillo, per poi risalire il gruppo all’interno sulla retta di fronte, agganciare e saltare il leader Munjez El Bibane in pochi tempi di galoppo e isolarsi definitivamente in retta d’arrivo, fino a chiudere con almeno 10 lunghezze sullo stesso Munjez El Bibane. E così per adesso 2 su 2 per “Elleno” in Libia, dopo una carriera italiana (e una trasferta in Francia) conclusasi con 9 vittorie e 12 piazzamenti, segnalandosi soprattutto per il successo nella listed romana vinta l’anno dopo da Fulminzef e per il 4º posto in gruppo 3 nel Milano Jockey Club PSA. Il grigio da Divamer e Vistosa di Barbagia è stato allevato da Alfiero Mereu, che ne è stato anche proprietario prima della vendita in Libia.
Per rivedere la corsa di Ellenoditrexenta CLICCA QUI