Giovedì, 18 Settembre, 2025
DUBAINULESE E FULMINZEF, IL ‘MADE IN ITALY’ CHE VA FORTE IN LIBIA
Per qualche insana ragione, noi italiani siamo sempre propensi a sublimare ciò che arriva da ‘fuori’ e spesso ci sfugge il fatto che abbiamo anche nel mondo allevatoriale un ‘Made in Italy’ che sta raggiungendo posizioni rilevanti nel panorama internazionale.
Tra i mille esempi che si potrebbero fare, ci piace citare quelli di alcuni prodotti allevatoriali PSA italiani che stanno da tempo facendo la voce grossa anche sull’altra sponda del Mediterraneo.
La stringa positiva recente è iniziata con Boss de Salute, allevato dalla Fratelli Deriu S.S., con Dreams, allevato da Costanzo Salaris e con Colmar, frutto dell’intuito allevatoriale di Nazarena Tilocca. Ed è proseguita fino all’inizio di settembre con Dubainulese, allevato da Antonio Francesco Mellino, che in pista a Misurata sui 1600 metri è andato a vincere facile, riscattando l’np della sua seconda uscita libica.
Note super positive sempre dalla pista di Misurata anche lo scorso weekend quando Fulminzef, tra i 4 anni e oltre, ha ribadito il concetto: l’allevamento italiano c’è e i suoi prodotti sono molto competitivi su tutte le piste dove non si fanno certo intimidire.
Fulminzef – allevato a Burgos da Nazarena Tilocca – ha percorso quasi tutti i 2100 metri della corsa in testa e ha ceduto il passo solo a quel tal Afjan che a maggio – per Al Shaqab – era stato 2º nella UAE President Cup (gr.2) a Roma e in precedenza aveva vinto anche in gr.1 in Francia.
Performance alla mano, non fa quindi meraviglia che i prodotti dei nostri allevatori suscitino un crescente interesse anche all’estero. Aprendo di fatto un libro ancora tutto da leggere e assai consistente su un filone del Made in Italy dalle grandi potenzialità.
E una pagina importante di questo libro potrebbe essere scritta al meeting di Bengasi del prossimo 1° novembre, nella corsa PSA da 250mila dollari – tappa libica della Uae President Cup – dove i nostri ‘ex italiani’ non lesineranno le energie per mettersi in massimo risalto. Accendendo un gran bel riflettore anche sui nostri allevatori.