Notizie

Le ultime notizie dal mondo Anica

Torna indietro

Domenica, 14 Settembre, 2025

FIORE DI LOTO E GALATEO SU TUTTI NELLE LISTED DI CHILIVANI

Grande festa dell’ippica e dei Purosangue Arabi a Chilivani dove un pubblico di oltre 4mila persone ha tenuto vivo il Don Meloni fino a tarda serata. In pratica, ippodromo strapieno fino al Derby, ultima attesa corsa del convegno.

Le due listed che hanno mandato in pista un totale di 25 cavalli PSA, 13 nel Memorial Bebbo Ardu e 12 nel 19esimo Derby Italiano del PSA – Elmas, non hanno disatteso le aspettative in materia di spettacolo e qualità anche se in entrambi i casi i favoriti dai pronostici hanno mancato l’appuntamento con la vittoria. Divino è stato battuto da Fiore di Loto, Verecondo da Galateo

Memorial Bebbo Ardu

Quando nel 2024, a inizio carriera, aveva messo in fila un ruolino di quattro vittorie consecutive, seguite da un piazzamento e poi un altro bersaglio pieno, Fiore di Loto – maschio baio del 2021 da Lahoob e Tramazza Dorada, allevato e di proprietà di Gian Mario Carboni e allenato da Mario Domenico Marras – aveva solleticato l’interesse anche di compratori stranieri. Poi una pausa di riflessione… che proprio ieri sera ha riconsegnato al campo partenti e al pubblico un ottimo cavallo che pare tornato quello di inizio carriera

In progressione, dopo un sesto e poi un quarto nel 2025, Fiore di Loto ha riconquistato Chilivani scavalcando alla prima curva il battistrada Abu di Gallura, soggetto allevato da Giovanna Picconi e reduce da due vittorie consecutive sulla pista per i colori di Maria Caterina Piseddu. Con il giovane Giovanni Angius in regia, Fiore di Loto ha giocato d’anticipo guadagnando un buon margine sul gruppo. Agio che gli ha consentito di mettere infine una lunghezza e mezza tra sé e il favorito Divino – maschio baio del 2019 da Divamer e Sorasi, allevato da Domenico Manca e allenato da Domenico Chessa per la Sc. San Giuliano, protagonista con Nino Murru di bella ma vana rimonta a centropista.

A chiudere la terna vincente è arrivato Aunar de Piné – maschio sauro del 2019 da Mister Ginoux e Razza di Gallura, allevato da Mattia Cadrobbi e allenato da Leonardo Chessa per i colori della scuderia di Gaetano Ledda, con in sella Davide Virgilio.

Da segnalare in questa corsa la defezione dell’atteso Altajani Vdc che avrebbe dovuto presentarsi alle gabbie con Sandro Gessa ma che all’ultimo si è ritirato.

Memorial Bebbo Ardu, listed race, 2400 metri, 31.900 euro – 1 Fiore di Loto (55 Giovanni Angius); 2 Divino (59 Nino Murru); 3 Aunar de Piné (58 Davide Virgilio); 4 Delirio (58 Andrea Deias); 5 Abu di Gallura (57 Davide Cirocca); 6 Diamanteditrexenta (57 Stefano Raimondo Saiu); 7 Hakuna Matatah (55 Samuel Corso); 8 Zefiro di Chia (57 Pasquale Salis); 9 Eldorado By Iapomi (57 Alessandro Fiori); 10 Mercurio Go (55 Gioele Gungui); 11 Farran del Ma (55 Abdilah El Rherras); 12 Evelindecontrabile (56 Gianni Fresu); 13 Eolo di Chia (57 Samuele Diana); rt Altajani VDC (60 Sandro Gessa)

Tempo: 2.42.74 Distacchi: 1 ½ , 3 ¼, 1 ¾ 

Per rivedere la corsa vai al link http://webtv.awsteleippica.com/videos/6379338071112

Derby Italiano del PSA – Elmas

Se si toglie il brivido del ‘cavallo solo’ in pista, quel Gemmaditrexenta che ha veleggiato scosso e ondivago fino alla fine, la prova è stata consistente e lineare. Galateo e Alessandro Fiori, tra i controfavoriti del campo tra i tre anni del Derby Psa, hanno condotto una corsa tutta in testa. Sull’ultima curva hanno perfino allungato ulteriormente, scavando un divario che Verecondo, rimasto a lungo nelle posizioni di coda, non è riuscito a colmare nonostante una travolgente progressione a centropista, arrivando a tre quarti di lunghezza dal vincitore. Galateo, maschio sauro da Zaeem e Sorasi, allevato da Domenico Manca, di proprietà di Giovanni Zidda e allenato da Francesco Brocca, aveva vinto solo al debutto nella corsa di aprile ed era poi arrivato secondo nella corsa di preparazione di fine agosto vinta proprio da Verecondo, maschio baio da Muntaser Al Khaled e Tra Sogno e Realtà allevato da Massimiliano Narduzzi, allenato e di proprietà della Al Clodia Racing.

L’arrivo di Galateo nel 19° Derby Italiano PSA-ELMAS

In terza piazza, seppur ben distanziato, Gipsy CPS con Giovanni Angus. Con solo una vittoria a giugno sul terreno amico di Chilivani, questo figlio di Zaeem e Medea CPS, allevato da Sebastiana Maria Canu, di proprietà di Paolo Puddu e allenato da Antonio Cottu, ha messo a segno il suo secondo piazzamento sulle sei corse disputate in carriera.

19 Derby Italiano PSA – ELMAS, listed race, 2400 metri, 27.500 euro – 1 Galateo (56 Alessandro Fiori); 2 Verecondo (56 Stefano Raimondo Saiu); 3 Gipsy CPS (54 Giovanni Angius); 4 Gaias (56 Gianni Fresu); 5 Grande di Gallura (57 Samuele Diana); 6 Granata (54 Samuel Corso); 7 Gallio (56 ½ Mattia Manca); 8 Gommare de Lohele (54 Davide Cirocca); 9 Giunone by Ugolina (54 ½ Andrea Deias); 10 Giulio Cesare (58 ½ Nino Murru); 11 Mana Bint Bulus (54 Abdilah El Rherras); cd Gemmaditrexenta (54 Davide Virgilio)

Tempo: 2.48.80 Distacchi ¾, 4, 1

Per rivedere la corsa vai al link htthttp://webtv.awsteleippica.com/videos/6379348376112