Notizie

Le ultime notizie dal mondo Anica

Torna indietro

Giovedì, 11 Settembre, 2025

PRESERALE DI PREGIO A CHILIVANI CON IL MEMORIAL BEBBO ARDU E IL DERBY ITALIANO PSA – ELMAS

C’è grande fermento al Don Milani per un convegno preserale che porta in pista a Chilivani molte promesse e montepremi di rilievo. Si tratta dell’appuntamento di sabato 13 settembre – con inizio alle 18.05 – che vedrà agli ordini dello start ben 78 partenti in sei corse. Due delle quali hanno tutto il sapore di highlight di stagione per il mondo delle corse in piano per i soggetti PSA. Si tratta del Memorial Bebbo Ardu e del Derby Italiano del PSA – Elmas.

Entrambe sull’impegnativa distanza di 2400 metri sono due ‘red carpet’ di indubbio prestigio per il meglio dell’allevamento PSA italiano in declinazione ippica.

Il Memorial Bebbo Ardu, listed race già da diversi anni e intitolata dal 2023 a una delle figure più iconiche del panorama equestre sardo – Ardu è stato dirigente Fise, Ante e Unire nonché presidente dell’Istituto di incremento ippico della Sardegna – vanta 14 partenti e un montepremi di 31.900 euro. Il più atteso è Divino, vincitore nel 2024 e reduce dal terzo posto al rientro nella corsa di preparazione disputatasi a fine agosto a Chilivani vinta da Abu di Gallura su Delirio, che ritrova in questa circostanza. Tra gli avversari in buona evidenza anche Diamanteditrexenta e Altajani Vdc, primo e secondo nella corsa che invece s’è disputata, sempre a fine agosto, a Livorno. Menzione alla resilienza per Zefiro di Chia, classe 2015, alla 7ª partecipazione consecutiva in questa corsa. In questa occasione agli ordini di Salis, Zefiro di Chia ha festeggiato il miglior risultato nel 2024 quando fu terzo.

Per quanto riguarda il Derby Italiano del PSA – Elmas, 27.500 euro il montepremi, entreranno nelle gabbie 12 PSA di 3 anni. ‘Radio pista’ indica Verecondo tra i favoriti di questa corsa che, alla sua 19esima edizione, da quest’anno passa a listed. Il figlio di Muntaser Al Khaled e Tra Sogno e Realtà allevato da Narduzzi si è imposto nella corsa di preparazione a Chilivani del 30 agosto e ritrova quasi tutti (ben 7 su 8!) i cavalli preceduti in quella circostanza. Tra questi, Galateo e Giulio Cesare, secondo e terzo nella corsa vinta da Verecondo, sembrano più che intenzionati a raccogliere la sfida.

Per chi seguirà da lontano, il convegno sarà trasmesso in diretta su EquTV (canale 151 digitale terrestre, 220 satellitare pacchetto Sky)