Giovedì, 24 Aprile, 2025
L’ASSEMBLEA GENERALE WAHO DI ABU DHABI
Da 5 al 12 aprile Abu Dhabi ha ospitato la General Assembly Waho, l’evento biennale in cui si riuniscono gli studbook Waho affiliati nel mondo.
Tenuto al St. Regis Saadiyat Resort, sotto il patrocinio di Sua Altezza Sheikh Mansour bin Zayed Al Nahyan, Vice Presidente, Vice Primo Ministro, Presidente della Corte Presidenziale e Presidente della Emirates Arabian Horse Society (EAHS), l’Assembly 2025 ha segnato un record di partecipazione. Sono stati infatti 56 i Paesi che hanno partecipato al meeting.
Per la delegazione italiana di Anica sono volati nella capitale emiratina il Segretario Alberto Manerba e dall’ufficio passaporti ANICA Simona Eva che hanno seguito i lavori dell’Assemblea, articolati in molti incontri di grande interesse.
Come previsto nel programma, ogni Paese ha presentato una sintesi sulla propria situazione in riferimento al numero di nascite, importazioni ed esportazioni avvenute negli ultimi anni e ha dato informazioni sulle attività svolte: concorsi, corse, show.
Tra i principali temi sul tappeto ad Abu Dhabi sono emersi alcuni punti di sicura rilevanza per il mondo PSA.
In ambito allevatoriale, non è stata approvata la proposta IFAHAR di limitare all’impianto di un solo embrione all’anno, oltre alla gravidanza naturale, per ciascuna fattrice. Rimangono pertanto in essere i limiti stabiliti da ogni Stato membro. Tuttavia, l’Executive Commitee ha espressamente raccomandato di non abusare nell’utilizzo dell’embrio transfert oltre a raccomandare l’utilizzo delle fattrici non prima del raggiungimento dei 36 mesi di vita. È stata inoltre ribadita l’importanza di sottoporre i riproduttori ai test genetici.
La Registry Commission ha approvato il modello di export dell’embrione suggerito da ANICA per esportazione/importazione di un embrione impiantato su una ricevente o importazione di un embrione congelato ancora da impiantare.
Con l’obiettivo di una fruizione globale delle banche dati, il Board Waho ha espresso apprezzamento per tutti i Registry che hanno centrato l’obiettivo di organizzare un database online. L’auspicio è che in futuro altri Registry si attrezzino per fornire questo servizio in quanto, la rete che verrà così a formarsi consentirà a Waho di dotarsi a sua volta di un database.
È stato approvato un aumento di alcune tariffe di affiliazione Waho e introdotta una tariffa fissa per ogni Export rilasciato.
In tema di corporate, la World Arabian Horse Organization ha apprezzato le ben cinque candidature a membro dell’Executive Committee, posizione che in virtù delle preferenze raccolte è stata assegnata al Dottor Mohamed Machmoum.
Presenti per la prima volta Giappone e Cina, il cui ingresso è stato recentemente approvato dalla Waho. Un passaggio che sancisce l’ingresso delle due nuove realtà tra i Registry ufficiali.