Martedì, 8 Aprile, 2025
A TANCA REGIA LA II TAPPA DEL CIRCUITO ANICA GIOVANI CAVALLI
Il weekend appena archiviato ha visto l’Endurance e i Purosangue Arabi ancora sotto ai riflettori in Sardegna. Tanca Regia ha infatti ospitato il Sardegna Endurance Cup, con il Cei e CeiYJ 2 e 1 stella, la II Tappa del Circuito Anica Giovani Cavalli, Coppa Italia Fise Giovani Cavalli, Masaf Giovani Cavalli.
Partendo dagli ingaggi internazionali, la prima citazione è per Costanza Laliscia che conferma l’ottimo momento di forma. La ‘capitana’ del Fuxiateam ha primeggiato nel Cei2* 120 km in sella a Kasimir dell’Orsetta. Questo maschio sauro del 2011, da Gothik e Eva by Turri, allevato da Alessandra Acutis e di proprietà di Nicolò Trotta, ha chiuso la propria prova con una media di 17,646 km/h e ha anche ottenuto il Best Condition. Con la vittoria di Abbasanta, Kasimir dell’Orsetta si è qualificato per la finale di Coppa Italia, mentre il binomio Laliscia–Kasimir, già primo e BC nel Cei3* di Carovigno l’anno scorso, consolida la qualifica per lo Zigulì FEI Endurance European Championship 2025, che si terrà a Castiglione del Lago il prossimo 21 giugno.
A tenere compagnia a Kasimir dell’Orsetta sul podio di Tanca Regia un altro soggetto PSA: Caos del Ma, montato da Marica Anna Marras. Castrone baio del 2018, da Tidjari des Forges e Bormane de Piboul, allevato e di proprietà della Soc. Agricola del Ma ha coperto i 120 km in 7:02:29, con una media di 17,042.
Nella categoria più affollata, il Cei1*, festeggia Cribbio di Gallura, montato da Sofia Cabras. Maschio sauro del 2018, da Caligola ed Elettra de Nulvi, allevato e di proprietà di Giovanna Picconi Az. Agr., Cribbio di Gallura ha impiegato 5:45:47 per portare a termine i 101 km previsti dagli anelli blu-blu-rosso che hanno composto il tracciato, per una media di 17,525 di media.
Il secondo miglior PSA è stata la terza classificata Benchimoso, agli ordini di Giuseppe Mallei. Femmina grigia del 2017, Benchimoso è figlia di Neck Armor e Irsina de Anela, allevata da Alessandra Cirillo. Alle sue spalle e quarta in classifica generale un’altra femmina PSA: Cerva. Nata nel 2018 da Naong e Aquila Reale, è di proprietà di Chiara Giacomello, è stata allevata dalla Soc. Agr. F.lli Pinna e montato ad Abbasanta da Jacopo Di Matteo.
Per le classiche del Cei2* e 1* CLICCA QUI
Nelle categorie che compongono la II Tappa del Circuito Anica Giovani Cavalli, partendo dalla Cen B/R 87 km va segnalata la vittoria di Bancomat DM montato da Jacopo Di Matteo. Allevato e di proprietà di Chiara Giacomello, il baio del 2019 da Zaeem e Giunone de Aighenta era stato nono nella II Tappa di analogo Circuito l’anno scorso a Rocca di Papa nella categoria Debuttanti.
Nella Cen A sui 58 km, vittoria di Erula, femmina grigia del 2020, da Barone e Tancaregia by Zaimes, allevata da Angelo Mulas e montata da Salvatore Mulas.
Per le classifiche della II Tappa del Circuito Anica Giovani Cavalli CLICCA QUI