Notizie

Le ultime notizie dal mondo Anica

Torna indietro

Martedì, 3 Maggio, 2022

LA NUOVA BDN (Banca Dati Nazionale). COSA C’E’ DA SAPERE

La BDE (Banca Dati Equidi prima gestita dal MiPAAF) è stata chiusa lo scorso 10 gennaio 2022.

Da allora tutti i dati sono stati travasati alla già esistente BDN (Banca Dati Nazionale gestita dal Ministero della Salute).

Tale passaggio è stato ed è certosino, delicato e soprattutto lento, vista la mole di dati da controllare e trattare.

I nuovi documenti non si chiameranno più “PASSAPORTO” ma “documento unico di identificazione a vita”; ad esempio dopo la denuncia di nascita di un puledro, all’arrivo di tutta la documentazione ed identificazione con DNA, un apposito collegamento con la BDN consentirà di ottenere la generazione del  QRcode univoco associato ad esso.

COSA DEVONO FARE I PROPRIETARI DI CAVALLI PSA (e non solo)?

Entro 180 giorni dalla data di pubblicazione del Decreto in Gazzetta Ufficiale del 21 Dicembre 2021, devono necessariamente controllare i dati dei propri cavalli presenti in BDN.

Tra le informazioni da verificare ed aggiornare per gli equini detenuti, sono compresi quelli relativi ad eventi quali nascite, passaggi di proprietà, furti, smarrimenti, ritrovamenti, movimentazioni, morti ecc. e soprattutto la corretta ubicazione nel corretto codice stalla

PERCHE’ UN CAVALLO VIENE SCARTATO DAL SISTEMA?

Durante l’inserimento dei dati di un cavallo in BDN, può capitare che lo stesso può essere scartato* dal sistema per alcuni errori che si commettono e che sono raggruppati di seguito.

*Scartato significa mancata iscrizione dunque impossibilità da parte di ANICA di stamparne il passaporto.

Raccolta dei principali ed eventuali motivi di scarto:

  • Se la madre del puledro non è dotata di transponder (microchip) la BDN scarta la registrazione del puledro.
  • Per i puledri nati da Embryo Transfer è necessario che la fattrice ricevente abbia un microchip.
  • Il codice di stalla in cui nasce il puledro deve corrispondere al codice di stalla in cui è ubicata la madre (in caso di Embryo Transfer la ricevente).
  • Il codice stalla che avete indicato ad ANICA, deve essere abbinato all’identificativo fiscale che è risulta registrato in BDN diversamente non verrà riconosciuto ed il cavallo verrà scartato.

(ad esempio se avete indicato che il vostro codice stalla è della vostra Azienda Agricola o Allevamento (ovvero abbinato ad una PARTITA IVA) ma in Banca Dati quel codice è invece registrato a voi come persona fisica (ovvero solo codice fiscale), il cavallo verrà scartato in quanto li codice aziendale non sarà riconosciuto.

  • Se avete chiuso un codice stalla ove ancora appaiono ubicati i cavalli e non avete comunicato la variazione di ubicazione cavallo, i cavalli saranno scartati.
  • Se la data di apertura del codice stalla è successiva alla data di nascita del puledro, il cavallo sarà scartato.

 ANICA chiede la vostra collaborazione invitandovi ad accedere alla vostra scheda in Banca Dati per verificare quindi poi apportare e comunicare tutte le correzioni necessarie.

Infine sollecitiamo di impiantare i microchip ai cavalli che ne sono privi e di richiedere il passaporto a quei cavalli che ancora risultano avere un vecchio pedigree.

La segreteria è a disposizione

Per approfondimenti visitare:

https://www.vetinfo.it

per chiedere l’account (accesso a vetinfo)

https://www.vetinfo.it/p_servizi_csn/#/public/inserisci_preiscrizione/selezione