Notizie

Le ultime notizie dal mondo Anica

Torna indietro

Lunedì, 7 Novembre, 2022

LA MOUTAI CUP AL FRANCO-SVIZZERO NIL ADAMIS

Domenica 6 novembre si è disputata a San Rossore la 7^ edizione della Moutai Cup, condizionata per i PSA di 4 anni e oltre sui 2.200 metri. Confronto internazionale nel quale 5 cavalli ANICA dovevano fronteggiare l’arrivo di 3 cavalli dall’estero. A dir il vero dall’estero ne sono arrivati 4, perché uno di questi Al Awal (Al Tair x Quesada), appartenente al socio Marco Giagnori, è allenato in Francia e, pur correndo bene, è terminato al quarto posto.

La vittoria è andata a Nil Adamis (Damis x Nil Abiat) dei coniugi svizzeri Aeschbacher che da qualche anno si sono trasferiti in Francia. Secondo l’olandese Akoya (Muqatil Al Khalidia) e al terzo posto il primo dei cavalli ANICA, il tenace Amour (Filindeu x Tadasuni), allevato dalla socia Nazzarena Salvatoria Tilocca e appartenente alla socia Scuderia Clodia. Ad Amour è andato anche il primo premio allevatore per il miglior cavallo italiano all’arrivo.

Poco più di 30 minuti prima della corsa sponsorizzata dal famoso marchio cinese, si era disputata il premio Coreano, condizionata per i 3 anni sui 2.000 metri.

Ben 13 soggetti al via, due in arrivo dalla Francia e due dalla Sardegna. L’ospite francese partito favoritissimo della corsa, Hashem (Jalnar Al Khalidia x Areej), ha vinto molto più facilmente di quanto non dica il divario con il secondo arrivato, il coraggioso e progressivo Delirio (Divamer x Missambra). Il cavallo allevato dal socio Antonio Conti ci ha provato in tutti i modi a vincere anche questa corsa dopo la Listed romana, ma si è dovuto arrendere all’incollatura del rivale: sconfitta onorevole anche perché il cavallo ANICA aveva ben 5,5 kg in più in sella del rivale che era solo alla seconda corsa in carriera.

Terzo posto per il regolare Aunar de Piné (Mister Ginoux x Razza di Gallura) allevato dal socio De Pinè Società Semplice Agricola.

Le corse per i PSA torneranno a San Rossore domenica 4 dicembre con la corsa più importante per questi cavalli che questo ippodromo ospita: la Tower of Pisa Cup, una Listed Race.

La corsa per gli anziani sarà accompagnata dalla Wathba Stallions Cup per i 3 anni.

Foto: Enrico Querci